Bando 2023 Servizio Civile Regionale

 

 

 

 

 

È online il nuovo bando di Servizio Civile Regionale 2023 rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni che vogliono fare un’esperienza di volontariato e solidarietà, al servizio della comunità del territorio. La scadenza per la presentazione delle domande è il 23 luglio 2023 alle ore 23.59.

Scarica il bando cliccando: https://www.serviziocivilefc.it/wp-content/uploads/2023/06/allegato-VI-avviso-prov.le-scr-2023_FC_da-pubblicare.pdf “ROMAGNA IN RETE” è il progetto in collaborazione con il Comune di Forlì:

PRIMA DI FARE DOMANDA VIENI A TROVARCI!

Attività dei giovani in SCR:

 • Attivazione di percorsi professionalizzanti rivolti a italiani e stranieri in situazioni di svantaggio. In particolare, il giovane in SCR svolgerà attività di front office gestendo colloqui individuali con soggetti fragili, progettando percorsi volti all’orientamento ed inserimento lavorativo degli stessi.

 • Attività di progettazione e supporto alla gestione di progetti in rete e ricerca bandi: i giovani in SCR avranno la possibilità di collaborare nella realizzazione dei progetti sociali presso l’Ente (es. progetti per l’inserimento in tirocinio, progetti di mediazione culturale, ecc.).

 • Ideazione e organizzazione di attività di formazione e apprendimento di nuove competenze: i giovani in SCR, in collaborazione con altri enti territoriali, sono coinvolti nell’organizzazione e realizzazione di attività di formative rivolte all’utenza dello sportello (es. corso di utilizzo del pc per la ricerca del lavoro, corso di italiano per la ricerca del lavoro, ecc..).

 Cliccando qui: Scarica la scheda sintetica del progetto del Comune di Forlì “ROMANGNA IN RETE”, per ulteriori approfondimenti riguardo le attività previste.

 

Destinatari:

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, che abbiano compiuto 18 e non superato 29 anni di età (29 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

• Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, oppure ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

• Essere residenti o domiciliati in Italia;

• Per i giovani provenienti da altri Paesi essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es. per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale).

 

Presentazione della Domanda:

La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all’Ente titolare del co-progetto prescelto e dovrà essere ricevuta entro e non oltre le ore 23.59 del 23 luglio 2023.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

• redatta secondo il modello riportato nell’Allegato III (contenuto nel documento Domanda SCR 2023); 

• corredata dalla scheda, debitamente firmata, dell’autocertificazione dei titoli posseduti di cui all’Allegato IV (contenuto nel documento Domanda SCR 2023); 

• accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, del codice fiscale e per i giovani provenienti da altri Paesi dalla copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione. 

 La domanda deve essere trasmessa direttamente all’ente titolare dei co-progetti, esclusivamente secondo una delle seguenti modalità, tenendo conto di quanto riportato nelle tabelle dell’Avviso:

1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) –art.16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n.2; 

2. con Posta Elettronica Ordinaria, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf; 

3. a mezzo raccomandata A/R (Attenzione: la raccomandata deve arrivare all’ente entro la scadenza del bando, per il rispetto del termine perentorio di ricezione della domanda NON è valido il timbro di spedizione).  

Cliccando qui: Scarica gli allegati III e IV (Documento Domanda SCR 2023) di Forlì-Cesena 

 

Per Informazioni:

 San Martino APS 

Via Maldenti 7 – 47121 Forlì 

Mail: sanmartinocds@cdsfc.it 

Web: www.forlicds.altervista.org 

Tel 0543-29371 – 329-9045164 (Anna Clara Mangoni) 

 

Per conoscere gli altri progetti attivi sul territorio di Forlì-Cesena contatta il  

 

CO.PR.E.S.C. Forlì-Cesena – sede di Forlì 

c/o Provincia di Forlì- Cesena Piazza G.B. Morgagni, 2 – 47121 Forlì (FC) 

Tel. 0543 714588 – 340 9623056 

Referente: d.ssa Martina Schiavo 

Orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 – giovedì dalle 14.00 alle 18.00 c

opresc@serviziocivilefc.it – www.serviziocivilefc.it