Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 

Cosa Facciamo:

Convenzioni con il comune di Forlì

"Contrasto all'esclusione ed educazione al lavoro"

E’ un servizio che consiste in una serie di attività finalizzate all’inserimento lavorativo. Nel caso specifico si intraprende un percorso orientativo con persone con gravi difficoltà e disagi che autonomamente non riuscirebbero ad inserirsi nel mondo del lavoro. L’attività del CDS si articola, come per l’educazione e l’orientamento al lavoro, nello svolgimento di un colloquio personale con l’individuo coinvolto, studiando un percorso individualizzato ad intraprendere contatti con le aziende.Il tutto si realizza grazie ad una stretta collaborazione tra il CDS e gli enti pubblici.

"Sportello Informativo per Detenuti"

Lo sportello carcere è nato con lo scopo di supportare i detenuti,  immigrati ed italiani che si avvalgono di misure alternative alla detenzione, nella ricerca del lavoro.

In questa attività, grazie anche alla collaborazione di mediatori culturali si accompagna la persona in un percorso di reinserimento sociale e lavorativo, attivando una specifica mediazione con l’azienda interessata all’inserimento lavorativo del detenuto.

Durante al percorso lavorativo il CDS effettua verifiche periodiche della corrispondenza tra le mansioni richieste dall’imprenditore e quelle effettivamente svolte dal detenuto inserito.

"Banco di Solidarietà"

Il CDS ha creato un servizio per rispondere alla difficoltà economica ed alimentare in cui gravano numerose famiglie presenti sul territorio forlivese. L’attività si articola nella distribuzione periodica di pacchi contenenti generi alimentari di prima necessità. I volontari portando personalmente gli alimenti a casa delle famiglie, cercano di instaurare con le persone in difficoltà un rapporto di amicizia in modo tale da sostenerle e stimolarle ad una quotidianità migliore.

"Collaborazioni con Agenzie Interinali"

Con l’intento di sviluppare una rete di collaborazioni adeguata all’orientamento ed alla ricerca lavorativa a persone disagiate il CDS ha creato relazioni stabili con le agenzie interinali presenti nel territorio.

Tali rapporti hanno permesso di realizzare un sistema organizzativo che permette a ciascun partner l’apporto del proprio know-how e delle proprie specifiche competenze in settori strategici per trovare insieme tutte le possibili soluzioni dei percorsi personalizzati attivati.

"Università degli studi di Bologna"

Sia nell’ottica di una promozione del volontariato negli ambiti giovanili, sia per la condivisione di un’esperienza di crescita formativa e professionale, il Centro di Solidarietà dal 2006 ha attivato la convenzione per lo svolgimento delle attività di tirocinio stipulata con la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” di Forlì.